26 Luglio 2022

Covid, Costa: "Prevedo una riduzione della quarantena per gli asintomatici a breve"

Il sottosegretario alla Salute va anche oltre: "Il passo successivo sarà eliminare l'isolamento per i positivi senza sintomi, altrimenti c'è il rischio di bloccare il Paese"

Di NS
Covid, Costa: "Prevedo una riduzione della quarantena per gli asintomatici a breve"

"Prevedo che nei prossimi giorni ci potrà essere una revisione e quindi una riduzione dell'isolamento per chi è positivo, ma non ha sintomi". A confermare le voci di una quarantena più breve in arrivo per gli asintomatici è il sottosegretario alla Salute Andrea Costa, intervenuto ad Agorà Estate su Rai3. "Credo che l'obiettivo sia quello di arrivare a convivere con il virus, l'obiettivo del contagio zero è ovviamente irraggiungibile e la convivenza significa anche, a mio avviso, rivedere e rivalutare le regole di isolamento in caso di positivi senza sintomi".

 

Il sottosegretario si spinge anche oltre: "Dopodiché io credo che il passo successivo per arrivare veramente a una normalità e a una convivenza con il virus sia quello di considerare l'ipotesi che in presenza di positivi senza sintomi si possa anche eliminare la quarantena, magari indossando una mascherina e quindi potendo andare a lavorare". Altrimenti, avverte Costa, "di fronte a un numero di contagi comunque ancora elevato rischiamo di ritrovarci involontariamente a bloccare il Paese, a bloccare le attività".

 

Costa, poi, parla anche della quarta dose, raccomandata per over 60 e fragili: "Non c'è dubbio che debba essere fatta, dobbiamo essere consapevoli che offre una protezione maggiore: i dati mettono in evidenza come il vaccino ci abbia protetto dalle conseguenze gravi della malattia", sottolinea. Non a caso,  “nonostante il numero importante di contagi, fortunatamente gli ospedalizzati sono in numero inferiore rispetto a prima e assolutamente sotto controllo".

 

Sempre più vicini ai nostri lettori.
Segui Nursind Sanità anche su Telegram