28 Novembre 2022

"Vaiolo delle scimmie" termine razzista, si chiamerà "mpox"

La raccomandazione arriva dall'Oms. I nomi saranno usati contemporaneamente per un anno

Di NS

A seguito di una serie di consultazioni con esperti globali, l'Organizzazione mondiale della sanità inizierà a utilizzare un altro termine per il vaiolo delle scimmie, in inglese "monkeypox": il nuovo nome per la malattia sarà "mpox". Entrambi saranno usati contemporaneamente per un anno mentre "vaiolo delle scimmie-monkeypox" verrà gradualmente eliminato.

La decisione è stata annunciata dall'Oms in una nota sul suo sito, spiegando che "quando l'epidemia di vaiolo delle scimmie si è diffusa all'inizio di quest'anno, il linguaggio razzista e stigmatizzante online, in altri contesti e in alcune comunità, è stato osservato e segnalato" all'Organizzazione stessa. "In diversi incontri, pubblici e privati, un certo numero di individui e Paesi ha espresso preoccupazioni e ha chiesto all'Oms di proporre una soluzione per cambiare il nome".

"L'assegnazione di nomi a malattie nuove e, in via del tutto eccezionale, a malattie esistenti è responsabilità dell'Oms" attraverso un processo "consultivo che include gli Stati membri".
L'Organizzazione mondiale della sanità sottolinea che la scelta di "mpox" è stata fatta anche sulla base della possibilità di essere usata "in altre lingue" e se altri nomi dovessero emergere saranno analizzati attraverso lo stesso meccanismo.

 

 

Sempre più vicini ai nostri lettori.
Segui Nursind Sanità anche su Telegram