Personale sanitario, Fedriga: "Formuleremo proposte innovative al Governo"
Il presidente della Conferenza delle Regioni riflette sulla carenza di infermieri che "sarà sempre più consistente" e anticipa: " Faremo una riflessione anche sulle competenze delle professioni sanitarie"
Di NS
Il personale sanitario, ma soprattutto le sue competenze su cui è tempo di aprire una riflessione. Ne parla Massimiliano Fedriga, presidente della Conferenza delle Regioni, che si è riunita quest'oggi. "Formuleremo delle proposte al Governo - ha detto - e anche delle proposte per le singole regioni per affrontare a tutto campo le criticità che esistono nel sistema sanitario".
Per esempio, circa la carenza di personale sanitario, ha sottolineato Fedriga, ci sono "prospettive diverse rispetto la componente medica che, dalle previsioni, dal 2028 troverà un numero di medici formati superiore a quello dei professionisti andati in pensione. Quindi, rispetto l'emergenza di disponibilità di medici, dal 2028 verrà superata. Invece, la carenza di infermieri sarà sempre più consistente e dovremmo intervenire".
"Abbiamo chiesto e faremo una riflessione anche sulle competenze delle professioni sanitarie - ha aggiunto- anche per permettere un ampiamento dei professionisti per dare maggiori risposte e magari alleggerire la parte medica di alcune incombenze che distolgono dall'attività prettamente professionale per la quale si sono formati".
Sempre più vicini ai nostri lettori.
Segui Nursind Sanità anche su Telegram