08 Maggio 2024

Campania, De Luca inaugura Tac dotata di intelligenza artificiale

Il governatore: "La nuova tecnologia permette di ridurre al livello più basso possibile, fino all'80%, la dose di radiazioni al paziente, mantenendo lo stesso livello di efficacia nell'esame"

Di NS
Foto dal profilo Facebook di Vincenzo De Luca
Foto dal profilo Facebook di Vincenzo De Luca

L'intelligenza artificiale in soccorso anche della risonanza magnetica. E' stata attivata questa mattina, alla presenza del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, una nuova tac ultramoderna al reparto di radiologia del presidio ospedaliero 'Fucito' di Mercato San Severino, nel salernitano. La tac è dotata di una tecnologia di ultima generazione "che consente, anche grazie all’ausilio dell’intelligenza artificiale, di ottenere immagini cliniche di qualità elevata e migliorare così la diagnosi soprattutto per patologie oncologiche, vascolari, pneumologiche ed urologiche", spiega il De Luca.

 

 "La nuova tecnologia - aggiunge - permette di ridurre al livello più basso possibile, fino all’80%, la dose di radiazioni al paziente, mantenendo lo stesso livello di efficacia nell’esame". Per poi aggiungere infine: "È davvero un salto in avanti importante nel miglioramento della qualità dell’assistenza di questa struttura ospedaliera che si conferma un’eccellenza nei reparti di patologia molecolare e genomica medica per la diagnosi precoce di malattie tumorali eredo-familiari oltre che per l’endoscopia digestiva e il trattamento delle patologie del pancreas". 

 

 

Sempre più vicini ai nostri lettori.
Segui Nursind Sanità anche su Telegram