15 Maggio 2024

Celiachia, diagnosi ancora in aumento nel triennio 2020-2022

Domani ricorre la Giornata internazionale e l'Aic scende in campo per sfatare falsi miti e fake news. I numeri della Relazione annuale al Parlamento

Di NS
Foto di Craig Melville

Aumentano in Italia le diagnosi di celiachia, una patologia autoimmune cronica che colpisce circa l’1% della popolazione generale e si sviluppa in soggetti geneticamente predisposti: sono passate infatti da 7.729 del 2020 a 8.582 del 2021, fino a superare le 10mila (10.210) nel 2022, seppure ancora sotto la soglia pre Covid delle diagnosi 2019 (a quota 11.179). Sono questi i dati contenuti nella Relazione annuale al Parlamento (anno 2022) diffusa dal ministero della Salute, mentre l’Associazione italiana celiachia stima che siano 600mila le persone celiache, di cui circa il 60% non ancora diagnosticate. Proprio l’Aic, nella Settimana nazionale della celiaca (dal 13 al 21 maggio) che culmina domani nella Giornata internazionale della celiachia, è in prima fila nel cercare di sfatare alcuni falsi miti e fakenew che ruotano attorno alla patologia. "La dieta senza glutine fa dimagrire e anche chi non è celiaco può seguirla per trarne benefici!” è uno di questi.Così come: "La celiachia è un’allergia al grano ed è una condizione temporanea!" oppure "Una persona può essere più o meno celiaca quindi, ogni tanto, è possibile ‘trasgredire’ alla dieta senza glutine".

Corsi di cucina senza glutine per adulti e bambini; screening e consulenze mediche gratuiti; incontri e consigli di dietisti e nutrizionisti, online e in presenza; iniziative di divulgazione e informazione a contatto diretto con gli esperti; open day delle sedi Aic territoriali per informare e distribuire materiale e gadget alla popolazione; laboratori per bambini e letture di fiabe su celiachia e inclusione: sono alcuni dei numerosi appuntamenti dedicati alle persone celiache, ma non solo, distribuiti lungo tutta la penisola, per parlare correttamente di celiachia e dieta senza glutine. Il calendario completo degli appuntamenti è disponibile su settimanadellaceliachia.it.

Uno spazio importante è dedicato alle scuole: torna "Tutti a tavola, tutti insieme: le giornate del menù senza glutine" che prevede un menù completamente senza glutine per tutti nelle mense delle scuole dell’infanzia e della primaria di oltre 100 comuni italiani: solo nell’edizione passata sono stati distribuiti oltre 150mila pasti senza glutine. L’iniziativa è l’occasione per sensibilizzare e informare studenti, famiglie e insegnanti sulla celiachia e la dieta senza glutine grazie al materiale divulgativo creato appositamente e messo a disposizione da Aic. "La settimana nazionale della celiachia si conferma un appuntamento fondamentale per diffondere una corretta informazione e accrescere la consapevolezza sulla celiachia, perché sono ancora troppi i falsi miti e le fake news che portano a sottovalutare una malattia severa e ancora fortemente sottostimata che colpisce un numero altissimo di persone", afferma Rossella Valmarana, presidente dell'associazione. Oltre ad essere, aggiunge, "l’occasione per ricordare l’importanza della diagnosi precoce, fondamentale forma di prevenzione delle complicanze, anche gravissime, che una diagnosi tardiva può portare. Oggi in Italia abbiamo uno strumento prezioso: nella legge di Bilancio 2023 è infatti previsto un investimento economico per uno screening che identifichi bambini e ragazzi a rischio di sviluppare celiachia o diabete di tipo 1 e che potrà contribuire a far emergere il sommerso dell’iceberg della celiachia". 

 

La Relazione annuale al Parlamento

 

 

Sempre più vicini ai nostri lettori.
Segui Nursind Sanità anche su Telegram