03 Aprile 2025

Farmaci, via libera Aifa alla rimborsabilità di dieci medicinali

Tra questi ammessi anche un farmaco orfano e una terapia per il trattamento sintomatico dell'endometriosi

Di NS
Farmaci, via libera Aifa alla rimborsabilità di dieci medicinali

Sono in tutto dieici i farmaci ammessi alla rimborsabilità da parte del Servizio sanitario nazioanle. E tra questi non solo figura un medicinale orfano per la cur di malattie rare, ma anche tre farmaci generici. Il via libera è arrivato ieri dal Consiglio di amministrazione dell’Agenzia italiana del farmaco- Aifa che ha deciso l'ammissione anche di nuove molecole chimiche ed estensioni delle indicazioni terapeutiche. 

 

Nel dettaglio, il farmaco orfano che sarà rimborsato dal Ssn è Rystiggo (rozanolixizumab), indicato come terapia aggiuntiva alla terapia standard per il trattamento della miastenia gravis generalizzata, malattia neuromuscolare autoimmune che causa una grave debolezza muscolare. La nuova entità chimica che sarà ammessa alla rimborsabilità è Elrexfio (elranatamab), indicato in monoterapia per il trattamento di pazienti adulti affetti da mieloma multiplo recidivato e refrattario.

 

I tre farmaci generici ammessi alla rimborsabilità sono: Eltrombopag Viatris (eltrombopag), per il trattamento di adulti e bambini con trombocitopenia immune primaria (ITP) e per il trattamento della trombocitopenia in adulti con epatite C; Pazopanib Mylan (pazopanib), per il trattamento di alcuni sottotipi di sarcoma dei tessuti molli (STS); il collirio Somingatim (tafluprost e timololo maleato), indicato in pazienti adulti con glaucoma ad angolo aperto o ipertensione oculare.

 

Infine, ci sono le estensioni di indicazione terapeutica che riguardano: l’antitumorale Alecensa (alectinib); il farmaco per il trattamento sintomatico dell’endometriosi Ryeqo (Relugolix/estradiolo/noretisterone acetato); l’immunosoppressore selettivo a base di anticorpo monoclonale per la miastenia gravis generalizzata Soliris (eculizumab); l’antibiotico per il trattamento delle infezioni batteriche acute della cute Xydalba (dalbavancina); l’anticorpo monoclonale per il trattamento delle malattie delle ossa Crysvita (burosumab).

 

 

 

Sempre più vicini ai nostri lettori.
Segui Nursind Sanità anche su Telegram