02 Novembre 2022

"Con la firma del Ccnl si volta pagina ma è solo un primo passo"

Per il Nursind è "l'inizio di un cammino tutto da costruire per una piena valorizzazione degli infermieri e per la loro carriera professionale"

Di Andrea Bottega*

La firma definitiva del contratto di comparto oggi all'Aran rappresenta un passaggio storico importante. Siamo però soltanto all’inizio di un cammino tutto da costruire per una piena valorizzazione degli infermieri. E’ stato gettato un seme, ma bisognerà aspettare il raccolto. E’ un bene infatti che siano stati rivisti, ad esempio, l’ordinamento professionale e il sistema degli incarichi, oltre all’istituzione dell’area dell’elevata qualificazione. Ma perché si apra nei fatti un concreto percorso di carriera professionale per la categoria occorrono risorse che noi ci aspettiamo vengano stanziate nel prossimo Ccnl 2022-2024.


Non c'è dubbio che abbiamo condotto una lunga battaglia sull’indennità di specificità e ora possiamo dire che finalmente nell’accordo è stato rivisto tutto il sistema indennitario anche sul fronte del disagio in alcune situazioni lavorative come nei Pronto soccorso. Tuttavia, guardando alle risorse, il fatto che proprio l’indennità di specificità – parliamo di 870 euro lordi l’anno - rappresenti la metà degli incrementi del rinnovo significa che non c’è stata per il resto quella valorizzazione che il sindacato e i professionisti si aspettavano.

Altro tasto dolente riguarda infine la firma stessa del Ccnl che arriva a contratto scaduto da circa un anno. E, quindi, gli aumenti ottenuti sono lontanissimi dal compensare un’inflazione che viaggia intorno al 10%. Senza contare il gap persistente rispetto agli stipendi europei. Ragion per cui  il nostro impegno andrà avanti: continueremo a lavorare per rendere gli infermieri e le ostetriche sempre più protagonisti del sistema sanitario nazionale di cui, già nei fatti e per ammissione di tutti, sono un asse portante.


*Segretario nazionale Nursind

 

 

Leggi anche: 

Contratto, arriva la firma solenne. Nursind: “La battaglia continua”