Carenza farmaci, Pd in pressing su Schillaci: "Riferisca in Parlamento, l'Italia è in emergenza"
I deputati Madia, Quartapelle e Furfaro presentano una interrogazione: "Dati Aifa allarmanti, mancano medicinali comuni e salva vita"

"Il ministro Schillaci informi il Parlamento su quali misure sta mettendo in campo il Governo per evitare che la carenza di farmaci preziosi ed essenziali per diverse terapie e per un ampio spettro di patologie si protragga ulteriormente con evidenti e gravi danni per la salute". Lo chiedono i deputati democratici Marianna Madia, Lia Quartapelle e Marco Furfaro che hanno presentato oggi un’interrogazione al ministro della Salute.
“Sono mesi ormai che nelle farmacie mancano diversi farmaci, spesso legati a terapie salvavita. Secondo i dati forniti da Aifa - sottolineano i democratici - sono circa 3.500 i prodotti carenti e la difficoltà di reperimento riguarda prodotti e farmaci di utilizzo comune come paracetamolo, ibuprofene, antibiotici o l’amoxicillina. Ma anche farmaci di più difficile reperimento come l’insulina".
Questa situazione, concludono "è ulteriormente aggravata dalla contemporanea presenza della sindrome influenzale e del Covid che incidono in maniera rilevante sulla mancanza di questi prodotti nella disponibilità al pubblico".
Sempre più vicini ai nostri lettori.
Segui Nursind Sanità anche su Telegram